DEFINIZIONE
Il termine è utilizzato, nel linguaggio pubblicitario, per indicare l'elaborazione verbale che sintetizza il posizionamento dell'azienda o del prodotto a cui si riferisce.
Frase conclusiva di un avviso stampa o spot pubblicitario.
Riassume il concetto del messaggio.
APPROFONDIMENTI
Solitamente viene impaginato sotto il marchio dell'azienda o prodotto e quindi in basso a destra.
Usato in maniera continuativa finisce per diventare lo slogan che contraddistingue l'azienda medesima.
Insomma, quella scrittina sotto il loghetto dovrebbe essere quanto di più originale e caratterizzante possibile perché rappresenta l’essenza, il cuore comunicante dell’azienda.
Ecco perché è fontamentale scegliere un payoff che non sia già stato utilizzato da altri. E oggi, a differenza di qualche anno fa, questo tipo di verifica è semplice e veloce, grazie a dei database dedicati, che ogni agenzia pubblicitaria è in grado di consultare via internet.
Se il payoff è già stato usato, anche solo una volta, lo si scarta. D’altronde, chi vorrebbe come elemento caratterizzante della propria comunicazione una “firma” già usata da qualcun altro?
Però, per esempio il Pay off “lascia il segno”, solo negli ultimi anni, è stato usato 28 volte. Da 28 aziende diverse.
Marinoni Valentina (Orientato al gruppo)
[Modificato da Valentina Marinoni 26/02/2010 17:12]