StudyNet-Sistemi Operativi

We are the future

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ahmad_nilam
    Post: 15
    Città: LURATE CACCIVIO
    Età: 33
    Sesso: Femminile
    00 23/02/2010 17:48
    Definizione pay off
    Senza dubbio il pay off è un elemento importantissimo deve far emergere con poche parole il carattere della marca o del prodotto specifico, deve mostrare i suoi valore e per questo la creazione del pay off è uno dei momenti più complessi e creativi della comunicazione pubblicitaria. Infatti per creare il messaggio breve e facilmente memorizzabile per un prodotto/servizio, che lo accompagnerà e -si spera - lo identificherà univocamente nel ciclo della sua vita, bisogna quindi trovare un equilibrio tra la volontà del cliente committente usando le caratteristiche -anche quelle emozionali -del prodotto/servizio. Il pay off inoltre, se incluso nel logo, aiuta la memorizzazione e l’identificazione del marchio aziendale.
    Alcuni esempi di pay off famosi:
    Barilla – Dove c’è Barilla c’è casa
    Nokia – Connecting people

    Nilam Ahmad [coordinatore] [SM=g27987]
  • OFFLINE
    Valentina Marinoni
    Post: 16
    Città: CALTANISSETTA
    Età: 31
    Sesso: Femminile
    00 26/02/2010 16:56
    Definizione Pay off

    DEFINIZIONE

    Il termine è utilizzato, nel linguaggio pubblicitario, per indicare l'elaborazione verbale che sintetizza il posizionamento dell'azienda o del prodotto a cui si riferisce.
    Frase conclusiva di un avviso stampa o spot pubblicitario.
    Riassume il concetto del messaggio.

    APPROFONDIMENTI

    Solitamente viene impaginato sotto il marchio dell'azienda o prodotto e quindi in basso a destra.

    Usato in maniera continuativa finisce per diventare lo slogan che contraddistingue l'azienda medesima.
    Insomma, quella scrittina sotto il loghetto dovrebbe essere quanto di più originale e caratterizzante possibile perché rappresenta l’essenza, il cuore comunicante dell’azienda.

    Ecco perché è fontamentale scegliere un payoff che non sia già stato utilizzato da altri. E oggi, a differenza di qualche anno fa, questo tipo di verifica è semplice e veloce, grazie a dei database dedicati, che ogni agenzia pubblicitaria è in grado di consultare via internet.

    Se il payoff è già stato usato, anche solo una volta, lo si scarta. D’altronde, chi vorrebbe come elemento caratterizzante della propria comunicazione una “firma” già usata da qualcun altro?

    Però, per esempio il Pay off “lascia il segno”, solo negli ultimi anni, è stato usato 28 volte. Da 28 aziende diverse.


    Marinoni Valentina (Orientato al gruppo)
    [Modificato da Valentina Marinoni 26/02/2010 17:12]
  • OFFLINE
    Vale.93.
    Post: 11
    Città: OZEGNA
    Età: 31
    Sesso: Femminile
    00 27/02/2010 11:32
    Definizione...
    Payoff è la fase conclusiva del gioco.
    Il termine è utilizzato, nel linguaggio pubblicitario, per indicare l'elaborazione verbale che sintetizza il posizionamento dell'azienda o del prodotto a cui si riferisce. Per "posizionamento" si intende lo spazio occupato dal prodotto o dall'azienda nella mente del target, in parole povere la personalità del prodotto o dell'azienda. [SM=g27990]